Combattere la cellulite con l'allenamento.
Cellulite! Nemica di tutte le donne!
Hai già provato di tutto! Diete, tisane, trattamenti estetici, litri di acqua e drenanti, chili di creme!
Io come tante altre donne le ho provate tutte! La cellulite mi perseguita già da quando ero bambina, ho anche un buchetto sulla gamba destra che è piazzato lì da non so neanche quanto tempo (dovrei dargli un nome)!
Bene vediamo insieme qualche soluzione efficace e poi ti dirò come ho fatto io a vedere dei risultati dopo tanti anni di lotte!
Come sicuramente saprai alla base della lotta alla cellulite ci sono queste semplici accortezze:
- Utilizzare poco sale e cibi con poco sodio
- Seguire una dieta sana
- Bere almeno 2 litri d'acqua al giorno
- Non essere sedentari
- Niente fumo
- Niente alcool
Pare facile!?!
La cellulite è tessuto adiposo che si infiamma a causa di un blocco nel microcircolo, è spesso più visibile in una donna sovrappeso perchè il tessuto infiammabile è più esteso, ma tutte le donne di tutte le taglie ne soffrono. Ciò avviene a causa degli ormoni femminili che ahimè ci fanno venire voglia di ammazzare le persone durante il ciclo, ci fanno venire una fame assurda e ci regalano pure la pelle a buccia d'arancia! Non ci facciamo mancare niente!
Ok... scoperta delle scoperte, perdere peso aiuta a diminuire la cellulite solo se il tessuto adiposo viene sostituito dal massa magra (muscolo) che va a rimpolpare e a modellare i tessuti.
Qui entra in gioco la palestra. Siete mai state in una palestra dicendo di voler migliorare la buccia d'arancia e vi hanno messe a correre sul tapis roulant come dei criceti? Non c'è niente di più sbagliato perchè la corsa, come la camminata, non aiuta a costruire il muscolo che serve al nostro corpo per riempire le cosce e i glutei e mimetizzare gli inestetismi della cellulite, potrebbe invece aggravare ulteriormente la situazione.
La cosa migliore da fare in questi casi è fare pesi. Da quando in palestra ho iniziato l'allenamento in sala pesi, ho notato un netto miglioramento della cellulite soprattutto nella zona delle ginocchia che per me è sempre stata molto critica!
Il trucco è semplice: il muscolo gonfiandosi ha letteralmente tirato la pelle della coscia levigando la pelle e riducendo la buccia d'arancia. Quindi il io consiglio personale è quello di affidarvi ad un buon allenatore che vi aiuti negli esercizi, fare una dieta sana ricca di fibre, e usare una buona crema idratante anticellulite.
E se tutto questo non funziona?
Non farti dei problemi! Ogni donna ha la cellulite e se non ce l'ha, ha altro che non accetta di sè stessa. Il regalo migliore che possiamo farci è iniziare ad accettare e amare il nostro meraviglioso corpo!