Addominali, li alleno ma non si vedono!

Ti stai mettendo in forma per l'estate e hai deciso mostrare gli addominali? Ti alleni spesso e bene ma non riesci a vedere i risultati? Stai leggendo l'articolo giusto

Gli addominali non sono formati da un'unico muscolo, ma è un'insieme di muscoli che sostengono l'addome e proteggono tutti gli organi interni come fegato,intestino, stomaco. 

donna-fisico-addominali-addome-piatto-ventre-estate-allenamento-grasso

Allenare gli addominali non ha una funzione esclusivamente estetica, infatti essi sostengono il tronco migliorando la postura generale e aiutano a prevenire il mal di schiena. Come allenarli al meglio?

Ci sono vari esercizi per stimolare ogni parte dell'addome e vanno variati spesso per intensità e numero di ripetizioni (guarda il mio instagram). Il muscolo principale da allenare per ottenere la cosiddetta "tartaruga" è il retto addominale, cioè la parte centrale dell'addome. La riuscita di un buon allenamento per gli addominali varia in base a molti fattori: gli addominali sono molto soggetti alla predisposizione genetica, all'intensità degli esercizi, e all'alimentazione!

cibo-sano-macros-addominali-allenamento

Eccola lì che ritorna! Sempre lei l'alimentazione. Si, perchè per quanto alleni gli addominali, non si vedranno mai se sopra c'è un bello strato di ciccetta, o se ciò che introduciamo ci crea gonfiore intestinale!

Quindi gli esercizi da effettuare saranno di tipo brucia grassi total-body in modo da bruciare più calorie possibile e poi curare l'alimentazione. Non diventate maniacali! Una bella pizza una volta settimana ci sta benissimo!

Quali sono gli alimenti adatti e quali è meglio evitare?

  • Mangiare una buona varietà di frutta, meglio lontano dai pasti e verdura di stagione limitando cavoli, cavolfiore, broccoli che possono provocare gonfiore.
  • Evitare grassi cattivi, e preferire olio a crudo, avocado, frutta secca.
  • Limitare i latticini che causano gonfiori intestinali.
  • Mangiare cereali integrali e avena che aiutano il transito.
  • Preferire carni bianche magre e pesce fresco.
  • Bere molto.

Vedrai che ben presto inizierà a vedersi tutto il duro lavoro svolto!

muscoli-addominali-donna-ragazza-fitness-alimentazione