Perchè NON allenare tutti i giorni gli stessi muscoli?

Spesso pensiamo che allenare gli stessi gruppi muscolari tutti i giorni sia un vantaggio per far crescere la massa muscolare. Niente di più sbagliato!

 doona-run-running-corsa-cardio-training-allenamento-muscoli

In base al tipo di attività che svolgi ci sono varie tempistiche che sarebbe meglio seguire: 

  • Allenamento dimagrante: di solito un'attività moderata tutti i giorni è utile per la perdita di peso perchè aiuta a bruciare le calorie introdotte ( che andranno già ridotte con la dieta).
  • Allenamento a corpo libero/carichi leggeri: (tipo allenamento a casa) può essere svolto anche 5-6 giorni di fila in quanto non è un allenamento molto pesante e non va a stressare eccessivamente il muscolo.
  • Allenamento in palestra o con carichi pesanti: anche questo tipo di allenamento può essere svolto ogni giorno, cambiando però i vari gruppi muscolari stimolati. Bisogna bilanciare correttamente l'intensità dell'allenamento per non sovraccaricare i muscoli coinvolti e per permettere un buon recupero degli stessi.
donna-allenamento-riposo-muscolare-muscoli-crescita-muscolare-massa-magra

    Perchè quindi il titolo di questo articolo dice di non allenarsi tutti i giorni?

    Il muscolo ha bisogno di tempi di recupero adeguati per ricostruire le fibre che sono state stressate durante l'allenamento. Il recupero è importante tanto quanto l'allenamento in quanto il muscolo riposato è più stimolato nell'allenamento seguente rispetto ad un muscolo esausto e permette una crescita muscolare maggiore. Inoltre la giusta quantità di allenamento ha un'azione antidepressiva che rischia di essere compromessa dallo stress che provoca un allenamento molto intenso.

    Ovviamente non c'è una regola fissa, ogni persona è a sè e, se andare in palestra tutti i giorni ci rende felici ed appagati, è bene seguire il nostro corpo e allenarci!

    Sarebbe meglio avere una scheda che preveda ogni giorno un allenamento diverso che stimoli diversi gruppi muscolari, in modo da dare il giusto riposo a quelli allenati il giorno precedente.

    Vedrete che così avrete risultati migliori e più veloci!

    donna-ragazza-muscoli-allenamento-cardio-cellulite-addominali-bicipiti-gambe